Perchè ci piace tanto il design nordico?

E’ indubbio che il design nordico ormai sia un trend consolidato nell’arredamento. Vi siete mai chiesti perché? Cosa ci spinge ad amare un mood così lontano dai colori e dalla confusione del nostro vivere mediterraneo?

Sembra che buona parte della “colpa”, udite udite, sia di Ikea, che con il suo arredamento low cost ha conquistato il popolo mediterraneo. Indagando, infatti, emerge che per la maggior parte di noi, stile nordico e catalogo Ikea coincidano.
Ma è veramente solo questo? Lo stile nordico è arrivato da noi veramente con Ikea?

living Ikea

Negli anni 50/60 il design scandinavo faceva già scuola e si imponeva in tutta Europa, Italia compresa, grazie anche alla competitività della proposta qualità/prezzo.

Come non citare il celebre Stool 60, progettato da Alvar Aalto per Artek? Lo sgabello venne realizzato in betulla curvata con un metodo di produzione seriale. Era smontabile e impilabile. Costava poco. Per l’epoca rappresentò una rivoluzione e tutti lo vollero.

stool-60-alvar-aalto-artek

Il nostro amore per il design nordico quindi non è una cosa recente, diciamo che recentemente è stato riscoperto, sicuramente complice Ikea, ma non solo.
Possedere un oggetto di design nordico significa possedere anche un pezzettino di quei valori per i quali i nordici sono conosciuti: la loro tradizione nel costruire in modo ecosostenibile; la loro attenzione alla qualità dell’oggetto, che anche se prodotto in serie, conserva un profumo artigianale; la purezza formale, che in un mondo tanto complicato ci regala un po’ di semplicità; il loro vivere a contatto e nel rispetto della natura.

Contemporaneo il design degli oggetti e contemporaneo anche il metodo di diffusione. Per acquistare progetti nordici basta un click: Finish Design shop è un e-store che rappresenta tutti i marchi scandinavi; Verner Panton Shop, edita e vende progetti luminosi vintage del Maestro danese, Verpan; Trend House raccoglie e vende brand storici ma anche quelli emergenti.

E, se non vi basta, e volete vivere il Nordic Mood, a febbraio va in scena la Stockholm Design Week: la manifestazione è un appuntamento da non perdere per vedere novità, cogliere tendenze e scoprire i progetti futuri.

2015 Stockholm Design Week

Le prime due foto sono tratte dal sito Ikea. L’ultima da Field Notes.